Marquage tuyau fonte NATURAL Saint-Gobain PAM

Ricerca prodotti

DIREXIONAL

Acqua

DIREXIONAL

Posa di tubi senza scavo

Con la crescita dell' urbanizzazione, della demografia e della scarsità di acqua potabile, i progettisti devono preservare le nostre risorse naturali garantendo che l' acqua venga trasportata in condizioni igienico-sanitarie eccellenti e ineccepibili, nel rispetto dei criteri ambientali imposti. La posa di tubi senza scavo è una tecnica moderna che affronta queste problematiche specie in condizioni tali da impedire la costruzione di condotte con il sistema tradizionale di posa in trincea.

La ghisa sferoidale di Saint-Gobain PAM, grazie alle eccezionali qualità, dei suoi giunti antisfilamento e dei suoi rivestimenti, ha superato tutte le prove. È ideale per la posa di tubi senza scavo utilizzando tecniche come il micro tunneling. La posa mediante microtunneling è una tecnica alternativa al metodo tradizionale di posa in trincee. Queste soluzioni sono ideali per luoghi dove i metodi tradizionali di posa sono difficili, se non impossibili!

Numerosi sono gli esempi possibili:

  • passaggio attraverso aree urbane dense,
  • attraversamento dei fiumi,
  • attraversamento di canali,
  • passaggio interno di siti indutriali,
  • attraversamento di linee ferroviarie,
  • attraversamento di strade,
  • attraversamento di terreni instabili, ecc.

Le tecniche di posa senza scavo dei tubi riducono al minimo i costi sociali di un progetto. Durante la posa delle tubazioni, il disturbo causato ai cittadini dal rallentamento del traffico stradale e pedonale, dalla deviazione del traffico, dal rumore e dalle perturbazioni dell' attività commerciale locale, ecc. deve essere il più possibile limitata.

Microtunneling

La traiettoria curva del microtunneling permette di superare un tubo sotto ostacoli a partire dal livello del suolo. Questa tecnica comporta tre fasi distinte:

  1. Creazione di un foro pilota con una foratrice guidata dall' esterno
  2. Foratura del foro pilota
  3. Montaggio di tubazioni e traino della stringa di tubi ancorati dal pozzo a valle verso monte, utilizzando la foratrice.
Posa senza scavo
Caption: 
Primo passo della foratura assistita da un'unita di perforazione
Passo della foratura: uscita all'esterno
Caption: 
Passo della foratura: uscita all'esterno

 

Posa mediante rottura del tubo

Il metodo burnsting o altrimenti medoto di scoppio del tubo viene utilizzato per sostituire una tubazione danneggiata con un' altra dello stesso diametro o, spesso, di diametro leggermente superiore. Il vecchio gasdotto può essere fatto scoppiare in sito o smontandolo pezzo per pezzo e smontato come viene spinto fuori dal tunnel. Questa procedura di sostituzione può essere utilizzata solo per tratti rettilinei. È necessaria una diagnosi iniziale, con un' ispezione video della tubazione da sostituire, per garantire che non vi siano ostacoli che ne impediscano l' estrazione o la distruzione.

Scoppio (Bursting) del tubo
Caption: 
Scoppio (Bursting) del tubo

Trazione attraverso un involucro

La posa in opera di una tubazione attraverso un involucro consiste nell' introduzione negli elementi tubolari per il trasporto di un fluido (acqua potabile, acque reflue, acqua piovana, reti asciutte, ecc. in un manicotto circolare già esistente o installato appositamente per questa applicazione. Le tubazioni in ghisa sferoidale sono perfettamente adatte a questa applicazione, in quanto i giunti antisfilamento sono in grado di sopportare notevoli forze di trazione pur mantenendo la flessibilità offerta dalle guarnizioni in elastomero. Questo metodo di posa è adatto per tecniche riabilitative specifiche, per la posa di nuove reti che attraversano un ostacolo naturale e per lavori senza scavo.

Trazione attraverso un involucro
Caption: 
Trazione attraverso un involucro

Rivestimenti

I rivestimenti della gamma DIREXIONAL sono realizzati in polietilene estruso, poliuretano rinforzato o malta cementizia e soddisfano pienamente i requisiti della tecnologia trenchless / posa senza scavo. Proteggono completamente i tubi da ogni impatto che potrebbe verificarsi durante la trazione e migliorano il loro scorrimento nel terreno.

Saint-Gobain PAM Condotta Direxional - Microtunelling sotto la Loira
Caption: 
Condotta Direxional - Microtunelling sotto la Loira

Strumenti di calcolo per la posa di tubi senza scavo

Saint-Gobain PAM dispone due strumenti di calcolo per migliorare l' organizzazione dei cantieri.

A tutt' oggi sono stati posati oltre 90.000 metri lineari di tubi PAM mediante microtunneling. L' equivalente di 2 tunnel sotto la Manica!

DN: da 100 a 800

e-Catalog - DIREXIONAL

Immagini

Saint-Gobain PAM microtunelling
Condotta Direxional - Microtunelling sotto la Loira
Saint-Gobain PAM microtunelling
Condotta Direxional - Microtunelling sotto la Loira
Direxional - Saint-Gobain PAM microtunelling
Condotta Direxional - Microtunelling

Videos

PAM DIREXIONAL - La pose sans tranchée
PamlineTV
1 / 1
Logo Direxional

Guarda anche

Scopri la gamma Saint-Gobain Pam per le applicazioni speciali