Ricerca prodotti

GEOFLEX

Acqua

GEOFLEX®

Un raccordo in grado di resistere a eventi geotecnici imprevisti e di grave entità

GEOFLEX® è un raccordo scorrevole, flessibile ed estensibile in ghisa sferoidale, disponibile in diametri compresi tra 100 e 1800 mm. È stato sviluppato per la protezione delle condotte contro eventi di origine sismica o geotecnica, quali:

  • movimenti del suolo ;
  • smottamenti ;
  • bradisismi ;
  • terremoti ;
  • tsunami, maree, etc.
GEOFLEX, raccordo contro i rischi sismici
Caption: 
GEOFLEX - raccordo in ghisa sferoidale flessibile e anti-sismico

 

Questi fenomeni naturali possono ripercuotersi su infrastrutture chiave quali: centrali elettriche, reattori nucleari, dighe, bacini artificiali e torri di refrigerazione/condensazione, autostrade, gallerie, ferrovie ad alta velocità, condotte forzate, ecc. in cui le condotte al loro servizio necessitano di una sicura protezione resa possibile dal raccordo GEOFLEX®.

Prestazioni uniche

Il raccordo GEOFLEX® è il risultato di una progettazione innovativa e unica nel suo genere, costituito da un collare scorrevole e da due giunti sferici flangiati, assemblati senza bulloni. I prodotti GEOFLEX® offrono un'eccellente resistenza meccanica e un' elevata resistenza allo spostamento e sono conformi alla norma ISO 16134 per la "Progettazione delle condotte in ghisa sferoidale antisismica e resistente alla subsidenza".

La gamma GEOFLEX® offre prestazioni molto elevate contro i vincoli geotecnici, come ad esempio:

  • Deviazione e flessione angolare: ciascuno dei giunti sferici offre una deviazione angolare ampia compresa tra 38° e 40°. GEOFLEX® resiste alla pendenza del terreno grazie alle diverse lunghezze dei collari. Una gamma più ampia può essere ottenuta mettendo insieme due raccordi uno dopo l' altro.
  • Capacità di espansione/contrazione: lo scorrimento del collare, in contrazione o espansione, tra ogni giunto sferico flangiato permette di ottenere uno spostamento sostanziale.
  • Libertà di rotazione: oltre alla sua capacità di assorbire lo spostamento e la flessione assiale, GEOFLEX® può ruotare anche sui giunti sferici, contribuendo così a prevenire danni alle flange.
  • Semplice installazione: GEOFLEX® si collega a tubazioni in ghisa sferoidale o acciaio mediante l' utilizzo di raccordi flangiati a calza o raccordi flangiati.
     

GEOFLEX® è stato sottoposto a tutta una serie di test per verificarne il perfetto comportamento di fronte a vincoli geotecnici molto severi.

La tecnologia GEOFLEX contro i movimenti sismici
Caption: 
DN: da 100 a 1800 mm
PFA: fino a 16 bars
Capacità del sottosuolo: da 100 a 600 mm


e-Catalog - GEOFLEX

Immagini

GEOFLEX ® - RGiunto
GEOFLEX ® - Giunto doppia sfera
Libertà di movimento elevata con la gamma GEOFLEX ®
Libertà di movimento elevata con la gamma GEOFLEX ®
Raccordo GEOFLEX ®
GEOFLEX ®

Videos

GEOFLEX® - Come si comporta il raccordo geoflex sotto sollecitazioni simulate
Pamline TV
GEOFLEX - Saint-Gobain PAM
Video raccordo GEOFLEX by Saint-Gobain PAM

Guarda anche

Scopri la gamma Saint-Gobain Pam per le applicazioni speciali