Marquage tuyau fonte NATURAL Saint-Gobain PAM

Regolazione

Valvole

Valvole di regolazione

Generalmente le reti acquedottistiche devono soddisfare esigenze di portata e pressione degli utilizzatori molto diverse anche in brevi lassi di tempo, quindi la capacità di queste reti differisce quasi sempre dalla effettiva richiesta, in maniera sempre maggiore quanto più estese sono le reti e diverse gli usi  dell’utilizzazione.
 
Per tale motivo nella gestione delle opere idrauliche risulta necessario il ricorso ad apparecchiature di regolazione che  gestiscano in modo ottimale la distribuzione delle risorse disponibili garantendo il totale controllo del flusso idrico nelle condotte, l’effettiva risposta alle esigenze  finali ed evitandone così lo spreco.
 
Saint Gobain PAM Italia progetta, sviluppa, produce e collauda valvole di regolazione, conformi alla norma EN 1074, per realizzare questa funzione di regolazione,  che si caratterizzano per la capacità di modulare i parametri idraulici fondamentali, portata pressione e livello, mantenendo una manovra morbida anche per rilevanti gradi di parzializzazione che comportano notevoli carichi idrostatici in ingresso ed elevata differenza di pressione di esercizio.
 
Questa tipologia di valvole può essere azionata in maniera automatica dalla pressione del fluido stesso, idrovalvole, oppure può essere corredata di attuatori di regolazione continua che permettono di asservirle a sistemi di controllo per la realizzazione di molteplici funzionalità.
 
Le valvole di regolazione della gamma Saint Gobain Pam sono:
  • Riduttori di pressione a molla, DRVD
  • Valvole di controllo automatico a membrana, idrovalvole
  • Valvole a fuso
 
Le Caratteristiche principali sono:
  • perdite di carico limitate
  • precisione della manovra
  • possibilità di grandi riduzioni di pressione
  • controllo di grandi portate
Proprio perché le condizioni operative e le esigenze delle reti posso essere molto variabili e complesse, la  valvola di regolazione più idonea allo scopo deve essere attentamente individuata e correttamente dimensionata, anche per evitare l’insorgere di dannosi penomeni di cavitazione.
 
Saint Gobain Pam Italia con la sua rete di tecnici, a disposizione dei nostri clienti per lo sviluppo, la progettazione, l’ingegnerizzazione, il collaudo e l’assistenza in cantiere, fornisce un fondamentale supporto per individuare la soluzione idonea.
 

 

Gamma

La valvola di regolazione a fuso realizza la parzializzazione del flusso transitante al suo interno mediante lo scorrimento assiale di un otturatore azionato da un meccanismo tipo biella-manovella
Le valvole automatiche di regolazione Saint-Gobain Pam per ridurre le perdite in rete e con controllo elettrico da remoto.
Questa apparecchiature idraulica di regolazione si usa quando si vuole semplicemente ridurre e stabilizzare automaticamente la pressione a valle