Marquage tuyau fonte NATURAL Saint-Gobain PAM

La ghisa sferoidale

Acqua

La ghisa sferoidale

La ghisa comprende un'ampia varietà di leghe di ferro, di carbonio e di silicio. Scoperta negli anni '40, la ghisa sferoidale viene prodotta grazie all'aggiunta di una piccola quantità di magnesio alla ghisa grigia fusa. Questo processo offre proprietà eccezionali in termini di resistenza meccanica e flessione.

La ghisa sferoidale è una vera e propria innovazione tecnologica.

La ghisa grigia

La resistenza e la durata della ghisa grigia, il materiale utilizzato prima dell'avvento della ghisa sferoidale, sono ampiamente conosciuti: nel 1664 il re francese Luigi XIV aveva fatto costruire una rete idrica di ghisa grigia per trasportare l'acqua da Marly-sur-Seine  alle fontane e nella città di Versailles. Questi tubi sono stati in servizio per più di 330 anni. Un'osservazione micrografica della ghisa grigia rivela che il carbonio si cristallizza in forma di fiocchi di grafite lunghi e stretti. Questi favoriscono una concentrazione di vincoli, che sono potenziali fonti di insorgenza di crepe quando il materiale viene sottoposto a sollecitazioni di trazione.

La scoperta della ghisa sferoidale

Nel 1943 è stata fatta una grande scoperta: l'introduzione di una piccola quantità di magnesio nella ghisa grigia ha fatto in modo che il carbonio non si cristallizzasse più in forma di fiocchi ma in sfere di grafite. Nasce un nuovo materiale: la ghisa sferoidale.
La grafite sferoidale conferisce alle proprietà meccaniche eccezionali le proprietà meccaniche della ghisa: resistenza molto elevata e grande resistenza alla trazione e agli impatti. Queste qualità sono indispensabili per l'installazione di condotte per il trasporto delle acque potabili e per le fognature
Un piccolo banco di ghisa sferoidale con proprietà stupefacenti è stato importato dagli Stati Uniti nel 1949 da Jean CAVALLIER, membro della famiglia che ha fondato Pont-à-Mousson. Il processo di fabbricazione della ghisa sferoidale è iniziato nel 1960.
 

 

Immagini

Macro vista della ghisa sferoidale
Saint-Gobain PAM - stabilimento in Francia - ghisa sferoidale
La fonderia Saint-Gobain PAM
Processo di fabbricazione di un tubo in ghisa sferoidale - Saint-Gobain PAM
Fabbricazione tubo in ghisa sferoidale

Guarda anche

A Lavis, nel cuore del Trentino, si trova il sito produttivo Saint-Gobain Pam Italia, dove ogni anno produciamo ed esportiamo in tutto il mondo valvole a farfalla, valvole di regolazione, valvole di derivazione, sfiati automatici, collari di riparazione.
Leader mondiale per le soluzioni complete del ciclo idrico integrato in ghisa sferoidale, Saint-Gobain PAM progetta, produce e commercializza una gamma completa di soluzioni per il trasporto dell’acqua.
Dalla sua creazione fino ad oggi, ciò che ha reso Saint-Gobain PAM leader nel settore del ciclo idrico integrato è la sua capacità di creare prodotti che rispettano la qualità dell’acqua e dell’ambiente.